Mini bundt cake alle ciliegie

Di questo periodo non può mancare una ricetta con le ciliegie. ???Avrei potuto chiamarle ciambelline (che alla fine è quel che sono) ma in questo periodo va di modo la “Bundt cake” per cui diamoci un pò di tono che ogni tanto non guasta, se poi le volete chiamare CIAMBELLINE ALLE CILIEGIE va bene lo stesso… ?La particolarità di queste famose Bundt cake è infatti lo stampo in cui vengono cotte, ne potete trovare in commercio di forme bellissime. Io, ormai credo lo sappiate, amo le mono porzioni per cui ho deciso di fare dei dolci “mini” anche perchè ormai il mio cucciolo incomincia ad apprezzare le mie merende golose e la ciambellina è una misura a lui gradita. Mi direte che non avete voglia di denocciollare le ciliegie, vi dico che avete ragione è noiosissimo, ma se non avete l’attrezzo apposito vi consiglio di cercare il video in cui è spiegato come farlo con una bottiglia e un bastoncino di legno, funziona benissimo!

Ingredienti per 8 ciambelline diametro 6,5 cm

150 gr  Farina 00

 50  gr  Fecola di patate

100 gr  Zucchero

125 gr  Yogurt bianco

200 gr  Ciliegie denociollate

  50 gr  burro fuso

1 cucchiaino di bicarbonato

1 uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

  • In una terrina montate con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero.
  • Unite lo yogurt e successivamente il burro sciolto.
  • Aggiungete poco per volta la farina che avrete precedentemente setacciato con il lievito ed il bicarbonato.
  • Per ultimo unite le ciliegie denocciolate dopo averle leggermente passate in poca farina.
  • Distribuite il composto ottenuto nei vostri stampi da mini bund cake avendo cura di lasciare 1 cm dal bordo ( io ho usato stampi in silicone per cui non ho avuto necessità di ungerli).
  • Preriscaldate il forno a 180 °C ed infornate per 20/22 minuti.
  • Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti.

Capolvogete lo stampo su di un foglio di carta forno e completate il raddreddamento, questa operazione darà modo di rendere piana la superficie delle ciambelline.

Servite per merenda!?

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Crostata al caffè senza cottura