Mini plumcake allo yogurt greco aromatizzati al bergamotto

Metà gennaio e già devo pensare ai dolci per il carnevale che quest’anno cade tremendamente presto! Nel frattempo però, essendo in dieta depurativa, ho preparato dei mini plumcake per la colazione, davvero buoni e sani. Ho scelto di usare lo yogurt greco perchè è più proteico e perchè lo preferisco in generale, ho poi trovato al super questi aromi naturali, della Molino Rossetto, che dovevo assolutamente provare: il bergamotto è stato il prescelto! Ho usato i pirottini per plumcake in carta che ormai si trovano dappertutto e sono anche molto carini! Godetevi la leggerezza di queste tortine e ricordatevi che dalla prossima volta si torna a produrre dolci di una certa quantità calorica… perchè un dolce senza calorie è un dolce a metà 😀 !

Ingredienti per 6 mini plumcake (stampi 11X6Cm c.ca)

200 gr   Farina 00

150 gr   zucchero

150 gr   yogurt greco 0,1 grassi  

100 ml  olio di mais

3 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

1 bustina aroma bergamotto (se non l’avete potete aromatizzare con buccia e succi di limone/arancia)

1 pizzico di sale

  • In una terrina, con l’ausilio delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale fino a quando non siano gonfie e spumose.
  • Versate a filo l’olio continuando a montare.
  • Aggiungete lo yogurt greco.
  • Incorporate la farina, setacciata con il lievito e l’aroma in polvere, a piccoli dose aiutandovi con un cucchiaio di legno.
  • Quando il composto sarà omogeneo disponetelo nei vostri pirottini da plumcake.
  • Preriscaldate il forno a 180 °C ed infornate per 25/30 minuti.
  • Sfornate e fate raffreddare.

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Crostata al caffè senza cottura